Promuoviamo la transizione energetica:
uniamo la nostra visione con il tuo impegno per trasformare le idee in azioni concrete!

Luce Condivisa

La transizione energetica è il processo di trasformazione del sistema energetico globale, volto a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a promuovere l’uso di fonti di energia rinnovabile e sostenibile. Questo cambiamento implica l’adozione di tecnologie più efficienti, la decarbonizzazione dell’economia e la promozione dell’efficienza energetica. L’obiettivo è garantire un approvvigionamento energetico sicuro, accessibile e rispettoso dell’ambiente, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico e migliorando la qualità della vita.

Luce Condivisa è un’Associazione che opera senza scopo di lucro, dedicata a promuovere il bene comune attraverso la condivisione di energia rinnovabile. La nostra missione è chiara: rendere l’energia sostenibile accessibile a tutti, creando una comunità unita e consapevole.

Partecipa con noi alla transizione energetica: un modello condiviso ed inclusivo in cui il tuo contributo è la risposta alla povertà energetica.

CER

Una comunità energetica rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico i cui soci o membri con potere di controllo all’interno della CER possono essere cittadini, piccole e medie imprese (per le quali la partecipazione alla CER non costituisca l’attività commerciale e industriale principale), enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le associazioni con personalità giuridica di diritto privato, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono, tramite i loro consumi, l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti a fonte rinnovabile.

I vantaggi

Alcuni membri della comunità installano pannelli fotovoltaici sui propri tetti o terreni. L’energia generata viene distribuita tra i membri tramite la rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, permettendo uno scambio virtuale senza necessità di collegamenti fisici. Questo approccio innovativo promuove la condivisione di energia sostenibile e ottimizza i vantaggi per tutti i partecipanti.

Che ruolo posso assumere?

​​Una comunità energetica rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico i cui soci o membri con potere di controllo all’interno della CER possono essere cittadini, piccole e medie imprese (per le quali la partecipazione alla CER non costituisca l’attività commerciale e industriale principale), enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le associazioni con personalità giuridica di diritto privato, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono, tramite i loro consumi, l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti a fonte rinnovabile.